La pinza crimpatrice è lo strumento migliore per collegare i cavi (di rete o telefonici) a un connettore, in modo duraturo, stabile e definitivo. Se si ha bisogno di unire due cavi elettrici si deve necessariamente avere la pinza, altrimenti il lavoro risulterà estremamente complesso se non impossibile.
In alcuni lavori la crimpatura precede la saldatura, soprattutto se si lavora a temperature molto alte. Sul mercato esistono ormai tantissime tipologie di crimpatrice, che si possono differenziare per materiali, dimensioni, funzionalità aggiuntive e soprattutto tipi di cavi compatibili.
In seguito verranno messi a confronto due fra i migliori modelli di pinza crimpatrice, con caratteristiche diverse per adattarsi a più esigenze.
La scelta della migliore pinza infatti è molto soggettiva e dipende dal lavoro che si deve eseguire, dal tipo di cavo e da quanto spesso verrà utilizzata. È un attrezzo molto versatile, adatto a professionisti e hobbisti ed è perfetta in molti settori.
Indice dei contenuti
Le Migliori Pinze Crimpatrice per RJ45 del 2021 a Confronto
Tipologia di cavo RJ | Categoria di cavo Ethernet | Contenuto della confezione | ||
---|---|---|---|---|
RJ 45 | 5, 5E, 6, 6A | 1 pinza crimpatrice RJ45 | ||
RJ 45 | 5, 5E, 6, 7 | 1 pinza crimpatrice RJ45, 1 tagliafili, 20 spine RJ45, 20 aghi e 20 protezioni antipiega. | ||
Alternative | ||||
RJ-45, RJ-11 RJ-12 | 5, 5E | 12-in-1 include pinze di piegatura, network tester, connettori RJ45 da Cristallo, connettori copertine, strumento di punteruolo, accoppiatore RJ45, accoppiatore a 3 vie, coltello per spogliare i fili, fascetta di nailon | ||
RJ-45, RJ-11, RJ-12 | 5, 5E, 6 | 30PZ Spine Dati Modulari RJ45-Cat5, 30PZ Coperture, 100PZ Fascetta per Cavi in Nylon da 6 Pollici e Spellafili di Rete |
Come Scegliere una pinza crimpatrice RJ45
La pinza crimpatrice è uno strumento molto utile in ambito elettronico ma non solo e ha delle caratteristiche precise.
Il suo scopo è appunto la crimpatura, ovvero la creazione di connessioni in modo facile e rapido. Serve quindi per la presa e la connessione dei cavi elettrici e dei connettori. La pinza fissa i connettori in modo stabile, andando a creare un contatto elettrico che trasmette i segnali.
Siccome i modelli possono differire per alcune caratteristiche, per scegliere la migliore pinza per sè bisogna analizzare tali elementi.
Caratteristiche da controllare nella scelta di uno pinza crimpatrice per cavi ethernet
Le pinze crimpatrici si distinguono per diversi aspetti.
La prima grande caratteristica discriminante è il tipo di cavi e connettori con cui sono compatibili.
La crimpatrice RJ 45, ad esempio, è adatta ai cavi ethernet, la RJ 11 è da usare per i cavi telefonici tradizionali mentre la RJ 12 per quelli telefonici digitali.
Alcune pinze sono multifunzione e si adattano a più cavi, anche di diametri diversi.
I materiali sono solitamente gli stessi: il corpo è realizzato in acciaio, robusto e resistente. Il manico è in gomma, PVC o abs per essere antiscivolo e maneggevole.
Si possono trovare pinze in varie fasce di prezzo. Se si intende fare un uso frequente e si desidera quindi uno strumento molto duraturo e solido, è consigliabile stare in prima fascia. Se l’uso è più sporadico, invece, ci si può tranquillamente rivolgere alle fasce più economiche.
Come si usa?
La pinza crimpatrice è molto semplice da usare. In sintesi, la crimpatura avviene quando si esercita pressione: lo schiacciamento meccanico blocca il cavo al connettore.
Prima di crimpare è necessario togliere il connettore danneggiato e spellare l’estremità del cavo; spesso è possibile farlo con gli accessori della pinza stessa. In questo modo si rimuoverà la guaina protettiva ma i fili interni non verranno tagliati.
Tali fili verranno inseriti nel connettore, prestando attenzione a mantenere il giusto ordine quando si introducono nelle guide del plug. Se dovessero essere disallineati, infatti, il risultato potrebbe non funzionare correttamente.
Come ultimo passaggio, il connettore viene inserito nell’apposito spazio della pinza e premendo con forza si conclude l’operazione.
Per chi è utile?
La pinza crimpatrice è utile per professionisti e amanti del fai te. Trova l’applicazione perfetta nel settore elettrico ma è spesso usata anche nel campo delle comunicazioni, dell’idraulica, della meccanica e della climatizzazione.
Le Migliori Pinze Crimpatrici per Cavi RJ (Caratteristiche e Opinioni)
VCE GJ670BL
Grazie alla pinza crimpatrice VCE, con un unico strumento si possono realizzare diverse operazioni.
Permette infatti di crimpare e tagliare i cavi Ethernet ed è compatibile con i connettori RJ 45. È progettata anche per i conduttori extra lunghi.
La crimpatura è facile attraverso la presa passante e si ha un doppio controllo. Inserendo il cavo si può prima spelare e successivamente inserire la spina nello strumento, per eseguire la crimpatura grazie a un pratico pulsante.
Il design multiuso è compatto e maneggevole, con un manico ergonomico per offrire una presa salda e comoda, senza che la mano si affatichi. Grazie a questa caratteristica si riesce a esercitare la giusta pressione senza sforzo.
Il nucleo, invece, è realizzato in acciaio con rivestimento di ossido nero e la maniglia a molla ha una funzione di blocco. Tutti i materiali sono di alta qualità per durare nel tempo e offrire prestazioni eccellenti.
- Tipologia di cavo RJ: RJ 45
- Categoria di cavo Ethernet: 5, 5E, 6, 6A
- Contenuto della confezione: 1 pinza crimpatrice RJ45
Opinioni
Coloro che hanno provato la pinza crimpatrice sono rimasti molto soddisfatti. Ad essere particolarmente apprezzate sono state le dimensioni compatte, che la rendono comoda da usare, e la qualità dei materiali.
La crimpatura è precisa e ben fatta e, secondo gli utilizzatori, è veloce e facile da ottenere.
L’unico aspetto che ha lasciato perplessa una parte dei consumatori è stato il prezzo, più alto delle pinze concorrenti. In generale, però, non sono stati trovati difetti o malfunzionamenti.
VCE GJ669BK
Questa pinza crimpatrice è lo strumento professionale ideale per tagliare, spellare e crimpare i cavi di rete e quelli telefonici. È facile da utilizzare a casa, in ufficio, nei negozi di riparazione o in molti altri contesti anche specialistici.
È compatibile con tutti i connettori RJ 45 schermati e non schermati, prese RJ 45, Cat 5e e RJ 11/12.
La crimpatura è di ottima qualità e molto precisa, grazie al taglio del elettrodo del filo.
Basta inserire il cavo dopo averlo tagliato e spelato, per effettuare la sua crimpatura.
È realizzata in acciaio, robusto e di buona qualità, ed è incluso anche uno schema per ricordare come posizionare i fili da crimpare, direttamente sullo strumento.
La maniglia ha una funzione di bloccaggio e sbloccaggio per rendere più sicuro il suo uso.
- Tipologia di cavo RJ: RJ 45
- Categoria di cavo Ethernet: 5, 5E, 6, 7
- Contenuto della confezione: 1 pinza crimpatrice RJ45, 1 tagliafili, 20 spine RJ45, 20 aghi e 20 protezioni antipiega.
Opinioni
Le recensioni lasciate per questa pinza crimpatrice di VCE sono per la maggior parte positive. La crimpatura è precisa e facile da ottenere e, in generale, il prodotto soddisfa le aspettative dei consumatori.
È stata giudicata utile per crimpare i cavi di rete e quelli telefonici, senza creare difficoltà nemmeno a chi è alle prime armi. Qualcuno ha ritenuto che ogni tanto rischia di incepparsi ma non sono stati trovati altri difetti di realizzazione.
Il rapporto qualità – prezzo è stato giudicato da tutti eccellente.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Marsupio Porta Attrezzi per Elettricista
Conclusioni
La pinza crimpatrice per cavi ethernet e per altre tipologie di cavo è uno strumento estremamente utile, soprattutto perché non è sostituibile facilmente.
L’operazione che permette di fare non si ottiene con altri strumenti, se non con una saldatura professionale. Il collegamento è infatti saldo e sicuro come quello della saldatura ma, ovviamente, molto più semplice da ottenere anche per chi fa lavori casalinghi e non è un professionista del settore.
Ormai le pinze crimpatrici sono facilmente reperibili ovunque, nei negozi specializzati, nelle grandi catene e anche online e si trovano di vari prezzi.
I modelli in commercio sono numerosi e il loro scopo principale è sempre lo stesso, anche se variano le particolarità.
Per essere sicuri di scegliere la pinza migliore per sé, per il proprio lavoro e la propria esperienza, è consigliabile fare un paragone fra le diverse caratteristiche e le funzionalità aggiuntive, tenendo sempre a mente su quali cavi si dovrà operare.